Virtual tour Beni Culturali

Nel campo della digitalizzazione dei Beni Culturali ai fini della valorizzazione e della tutela da calamità naturali, il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI pone al servizio di Enti Pubblici e Privati, professionalità leader nel settore e tecnologie di ultima generazione. Digitalizzare significa trasformare i Beni Librari e Culturali espressione dell’identità del nostro Paese in un servizio Pubblico innovativo e continuo sempre disponibile all’utente.

Quale esternazione dell’esperienza della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” CONNESSIONI può contare su 20 anni di ricerca che hanno consentito la realizzazione delle prime Digital Library italiane e dei primi Musei Digitali con la realizzazione di circa un milione di immagini digitali in alta risoluzione, quindicimila Visite Virtuali (Virtual Tours) finalizzate alla valorizzazione di Patrimoni UNESCO, Borghi, Città Storiche, Cattedrali, Musei, Aree Archeologiche, Paesaggi, Aree naturalistiche. Un grande e costante impegno che oggi consente una corretta visualizzazione degli stessi beni, ma anche e soprattutto il diritto ad avere un approccio gratuito con la grande bellezza del nostro Paese, la sua identità, le sue eredità culturali, le sue radici, le tradizioni. Oggi, dal Quirinale ai celebri Musei, tutti assicurano all’utente della rete esperienze immersive tra veri capolavori dell’Arte.

Grazie al lavoro di CONNESSIONI la digitalizzazione compie un balzo in avanti e diventa approccio “museale” innovativo e accessibile. Non solo offre all’utente la possibilità di muoversi all’interno di uno spazio osservandolo a 360°, ma lo potenzia evidendiadone i contenuti d’interesse storico-artistico configurando veri e propri Musei Digitali fortemente attrattivi da visitare anche con visori di ultima generazione. Strumenti eccellenti anche per incentivare il turismo culturale, lo studio e la ricerca. Ti invitiamo a vedere alcuni esempi di Musei Digitali realizzati da CONNESSIONI per valorizzare l’Ecosistema Digitale della Cultura della Città di Cosenza: il Museo Digitale del MAB – Museo all’Aperto Bilotti, e della Bellezza delSacro della Città Storica di Cosenza.

PER APRIRE LE VISITE VIRTUALI QUI SOTTO FAI CLICK SULLE IMMAGINI